Rodolfo Ceccotti
Rodolfo Ceccotti pittore e incisore è nato a Firenze l’8 febbraio 1945, dove ha vissuto gran parte della sua vita, da circa dieci anni risiede e lavora in campagna nei pressi di Rufina.
Ventenne vince una borsa di studio messa in palio dal comune di Firenze per i giovani artisti.
Verrà invitato a partecipare alle edizioni del 1971, 1973 e 1977 del Fiorino.
Nel 1974 si terrà la sua prima personale presso la Galleria Studio “Inquadrature” di Firenze. Nello stesso anno riceve l’importante incarico riguardante la realizzazione delle vetrate per la Chiesa di San Silvestro a Tobbiana di Prato.
Dall’anno seguente le mostre in importanti centri italiani ed esteri divengono particolarmente numerose, tra esse sia personali che collettive.
Nel 1979 riceve l’importante invito per una ampia mostra antologica presso il prestigioso Centro Culturale Olivetti di Ivrea.
Nel 1984 è tra i cinque artisti scelti da Leonardo Sciascia per la mostra “Artisti e Scrittori” tenutasi alla Rotonda della Besana a Milano. Nello stesso anno è chiamato dalla Galleria “La Tavolozza” di Palermo che gli dedica una importante personale.
Questo viaggio in Sicilia influenzerà particolarmente la sua pittura che si tinge delle colorazioni tipicamente siciliane con i cieli animati di azzurri intensi e gialli energici. Ne nasceranno mostre interessanti tenutesi presso la Galleria Pananti di Firenze e nuovamente presso “La Tavolozza”.
Le mostre ed i riconoscimenti istituzionali, sia italiani che esteri, si fanno numerosissimi, le ultime presso l’Università della Pittura ad Olio di Pechino, nel Museo Cui Zhen Kuan Mei Shn Guan di Xi An e nel comune di Pontassieve, Sala delle Colonne.
Una vita dedicata all’insegnamento
Dopo anni di docenza a Carrara diviene professore ordinario di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 1979 riceve l’incaricato di docente del corso di disegno da Carlo Ludovico Ragghianti presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. E’ professore ordinario nella Classe di Pittura all’Accademia delle Arti del Disegno.
Dal 1996 è direttore della Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.