Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

L’Archivio Scatizzi

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

L’Archivio Scatizzi

L’Archivio di Sergio Scatizzi nasce per volontà dello stesso pittore intorno alla metà degli anni Novanta.

Si è cercato di dare fin da subito un approccio razionale e scientifico del materiale accumulato negli anni.

Nel 1999 stabilì, con uno scritto autografo, che l’incaricato alla gestione dell’archivio fosse Alberto Diolaiuti, nipote e direttore della sua galleria di riferimento già da dieci anni.

Nel marzo dello stesso anno si stabilirono le linee guida che l’archivio avrebbe dovuto avere, la supervisione per le autentiche era gestita direttamente da Scatizzi.

Da maggio 2002 oltre alla fotografia che attestasse l’autenticità si è iniziato a rilasciare un attestato di archiviazione con il relativo codice identificativo.

Dopo la morte di Sergio Scatizzi, avvenuta nel 2009, l’archivio continuò, anche per volontà testamentaria, ad essere gestita dallo stesso Diolaiuti, iniziando ad occuparsi in prima persona anche delle autentiche.

L’archivio è da intendersi come “archivio artistico”, quindi con l’obiettivo fondamentale di valorizzare e promuovere la figura di Sergio Scatizzi. La finalità fondamentale è quindi cercare di far conoscere la complessità ed unicità dell’uomo oltre il pittore.

Il Comitato Scientifico dell’Archivio Scatizzi

Nel 1999, con la costituzione dell’Archivio venne, come da prassi, istituito un Comitato scientifico di riferimento.  Il gruppo ha subito alcune variazioni nel corso degli anni.

Il Comitato era originariamente composto dal Prof. Carlo Falciani, dal Prof. Raffaele Monti, e dai galleristi Piero Pananti ed Alberto Diolaiuti, il quale ne venne nominato Presidente.

Nel secondo Comitato l’ex-direttore dell’Opificio delle Pietre Dure e dell’Istituto Centrale per il Restauro Umberto Baldini sostituì Raffaele Monti dopo la sua morte.

Il terzo Comitato, dopo la morte di Baldini, si preferì non sostituirne la posizione. L’attuale Comitato è formato dall’ex direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti Simonella Condemi, Piero Pananti, Carla Grossi, Lisa Diolaiuti ed Alberto Diolaiuti confermato nel ruolo di Presidente.