Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

Quinto Volume dell’Archivio di Sergio Scatizzi

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Quinto Volume dell’Archivio di Sergio Scatizzi

Quinto Volume dell’Archivio di Sergio Scatizzi

Dopo l’inevitabile ritardo della presentazione del Quarto Volume, dovuta alla pandemia, possiamo comunicare l’inizio già del Quinto Volume dell’Archivio dell’Opera pittorica del maestro Sergio Scatizzi. 

In verità il lavoro relativo alle autentiche, e quindi agli archivi, non si è mai fermato. 

Il lavoro procede celere in infatti stiamo già lavorando al Quinto Volume. 

Per chi conosce il nostro lavoro, saprà che le pubblicazioni si chiudono al raggiungimento di un determinato quantitativo di opere. L’ultima pubblicazione è il risultato di ben dieci anni di raccolta.

Per chi invece non ci conosce e scopre per la prima volta il nostro Archivio, cercheremo brevemente di farvelo conoscere.

L’Archivio nasce dalla volontà dello stesso Sergio Scatizzi, che già in vita era consapevole dell’importanza che esso possa avere per preservare la memoria di un pittore. Scatizzi si occupava in prima persona delle autentiche, mentre Alberto Diolaiuti si è occupato fin da subito degli aspetti tecnici.

Alla morte di Scatizzi, e per sua volontà testamentaria, il testimone delle autentiche passò a Diolaiuti.

Ricordiamo però che niente è stato improvvisato Da sempre è presente un comitato scientifico, esperti in appoggio a questo grande lavoro di tutela e divulgazione.

L’attuale comitato scientifico è composto da Alberto Diolaiuti, che ne è presidente, Simonella Condemi, ex direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, Piero Pananti, Carla Grossi e Lisa Diolaiuti.

Lo scopo di un archivio artistico è quello di preservare la memoria di un artista affinché esso non vada perso, nella speranza di far conoscere ai posteri personalità uniche.

Il nostro impegno è quindi quello di far conoscere sì la pittura si Sergio Scatizzi, ma soprattutto quella di far conoscere l’uomo. L’uomo dietro un artista è sempre l’aspetto meno indagato dalla critica che in massima parte si concentra sul risultato di un processo e non sulla germinazione di esso.

Una sfida quindi, in cui noi ci impegnamo da anni, sicuri di trovare riscontro nel nostro affettuoso pubblico. 

 

Potete trovare le QUI le modalità di archiviazione.

 

Se ti piace condividi!!!