Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

Guido Peyron “Natura morta con vasi e bottiglia”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Guido Peyron “Natura morta con vasi e bottiglia”

Guido Peyron, Natura morta con vasi e bottiglia, tempera su cartone, cm 35x42,5, 1952-1953

 

Guido Peyron
“Natura morta con vasi e bottiglia”
Tempera su cartone
cm 35×42,5
1952/1953

L’eleganza della quotidianità si esprime attraverso questa composizione di Guido Peyron.

Un’atmosfera intima dalle colorazioni albeggianti si mescola ad atteggiamenti quasi frivoli.

Aspetti che ripercorrono le delicatezze di una realtà borghese e tipicamente femminile degli anni cinquanta.

Il vezzo floreale riprende le tonalità della parete perlacea del fondo che viene assorbito dalla trasparenza delle affusolate lampade ad olio sulla sinistra. La verticalità data delle lampade e della bottiglia infonde slancio ed ulteriore squisitezza alla scena.

In questa, come in molte altre opere di Peyron, non possiamo non notare un certo rimando nella scelta dei colori, un po’ come se seguisse le regole cromatiche relative al vestiario.

Dettagli seppur minimi di un colore vengono così ripresi in altri, in minore o maggiore quantità non è importante, ma questo crea dei bilanciamenti importanti che infondono armonia.

 

 

Guido Peyron
“Still life with vases and bottle”
Tempera on cardboard
cm 35×42,5
1952/1953

The elegance of everyday life is expressed through this composition by Guido Peyron.

An intimate atmosphere of dawning colours is mixed with almost frivolous attitudes.

Aspects that trace the delicacies of a bourgeois and typically feminine reality of the 1950s.

The floral motif picks up the tones of the pearly background wall, which is absorbed by the transparency of the tapered oil lamps on the left. The verticality given by the lamps and the bottle lends momentum and further exquisiteness to the scene.

In this, as in many of Peyron’s other works, we cannot fail to notice a certain cross-reference in the choice of colours, somewhat as if he were following the chromatic rules relating to clothing.

Minor details of one colour are thus taken up in others, in lesser or greater quantity is not important, but this creates important balances that instil harmony.

 

 

Se ti piace condividi!!!