Viale Adua, 24 - 51016 Montecatini Terme (PT)
+39 0572 910143
info@galleriailfiore.it

Sergio Scatizzi “Natura con meloni”

Studio d'Arte Moderna Il Fiore

Sergio Scatizzi “Natura con meloni”

 

Sergio Scatizzi, Natura con meloni, olio su tavola, cm 40x50, 1999

 

Sergio Scatizzi
“Natura con meloni”
Olio su tavola
cm 40×50
1999

La natura morta che vogliamo presentarvi evidenzia particolare ricercatezza coloristica. Possiamo facilmente apprezzare la stratificazione di colore e l’energia delle spatolate senza però mai perdere l’unicum della scena.

Scatizzi pone la frutta e la verdura su un piano che viene appena accennato e che troviamo evidenziato dalla breve ombra del peperone rosso sulla destra.

Il gioco cromatico si fa interessante in base all’elemento vegetale indagato ma anche alla coralità dell’intero insieme. Il giallo crema del fondo si irradia sull’intera composizione infondendo ad esso un senso di luce e frizzantezza tipicamente estiva.

In questo gioco di colori tenui a spiccare è la componente disegnativa la quale riesce ad emergere sebbene assistiamo ad un complessivo esercizio puramente informale. Il colore diviene lo strumento con cui Scatizzi crea la composizione quindi e non successivo come più convenzionalmente ci aspetteremmo. 

 

 

Sergio Scatizzi
“Nature with melons”
Oil on board
cm 40×50
1999

The still life we want to present to you shows particular colouristic refinement. We can easily appreciate the layering of colour and the energy of the spatula strokes without ever losing the unicum of the scene.

Scatizzi places the fruit and vegetables on a plane that is barely hinted at and which we find highlighted by the brief shadow of the red pepper on the right.

The colour play becomes interesting according to the vegetal element investigated but also to the chorality of the whole. The creamy yellow of the background radiates over the entire composition, infusing it with a typically summery sense of light and sparkle.

In this play of soft colours, the drawing component stands out, even though we are witnessing an overall purely informal exercise. Colour becomes the instrument with which Scatizzi creates the composition, therefore, and not afterwards as we would more conventionally expect.

 

Se ti piace condividi!!!